Voci si inseguono da anni che in questo posto, in questo Chalet, trovò rifugio Adolf Hitler.
Lo storico Alessandro De Felice di recente è andato a farvi un sopralluogo.
"Nessuno ha certezze, io in primis.
Mi limito a registrare fatti e stabilire connessioni.
La pista dentale si basa su Käthe Hausermann, l'assistente del dott. Hugo Blaschke, il dentista personale di Hitler.
Hausermann avrebbe fornito una descrizione dettagliata dei ponti dentali di Hitler e Eva Braun, completi anche di disegni. Successivamente, in base alla versione ufficiale, le sarebbero stati mostrati separatamente i resti dentali trovati fuori dal Führerbunker e lei avrebbe confermato essere quelli di Hitler e della Braun.
"Presi il ponte dentale in mano e cercai un segno inequivocabile. Lo trovai subito, feci un respiro profondo e dissi: 'Questi sono i denti di Adolf Hitler'. Fui sommersa da espressioni di gratitudine".
Era stata violentata da soldati sovietici ed i russi, guidati da Elena Kagan, la interprete, Kagan—che cambiò poi il suo nome in Rzhevskaya in onore della città di Rzhev, dovettero convincerla delle loro buone intenzioni.
Quando la Hausermann si sarebbe calmata, le avrebbero chiesto di descrivere come ricordava i denti di Hitler.
La posizione delle corone e un ponte in alto a sinistra combaciavano con il contenuto della scatoletta, ma i russi avevano bisogno di altre prove.
Secondo la versione ufficiale della Hausermann, lei li condusse allora in un piccolo studio nel bunker di Hitler, dove avrebbe mostrato loro le presunte lastre dei suoi denti. Le immagini—le otturazioni, le corone dentali e i ponti — avrebbero confermato che il corpo trovato tra le macerie apparteneva a Hitler.
Non è chiaro, per chi avanza dubbi a livello internazionale su questa versione, se prima di comporre i disegni sia stata mostrata dai russi la mandibola alla assistente affinché redigesse un disegno compiacente o collimante coi resti dentali mostratigli.
Ci si chiede: come faceva la Hausermann a sapere - stando sempre alla versione ufficiale - dove sarebbero state conservate le radiografie dentali di Hitler? E si trattava del bunker sotterraneo o di una stanza nella soprastante Cancelleria progettata da Speer?
L'identità dei resti di Hitler sarebbe stata fatta quindi con l'esame della dentatura che, per altro all'epoca, era la normale prassi in casi come questo.
Alcuni anni fa lo studioso americano Nick Bellantoni era riuscito ad avere il permesso di esaminare i resti del cranio. Di nascosto aveva prelevato un frammento e tornato in USA aveva pubblicato i risultati del DNA dicendo che il cranio era di una donna di circa 35–40 anni e che non era Eva Braun.
Ovviamente i sovietici, o meglio i Russi, smentirono la cosa e fecero rifare un presunto esame dentale ad uno dei maggiori esperti mondiali: un medico forense francese.
Questo non confermò i risultati dell'analisi del cranio fatta da Bellantoni: il cranio, secondo la discutibile tesi francese (da me attaccata e criticata), era di Hitler. Una tesi non dimostrata e risibile.
A quel punto i Russi dissero che per l'esame del DNA Bellantoni non aveva usato un frammento originale.
Allora il ricercatore americano disse più o meno: "Visto che un parente di Hitler vive in America, rifacciamo l'esame del DNA con un prelievo accurato in presenza di testimoni e vediamo cosa ne risulta".
I Russi si sono sempre opposti affermando che l'esame dentale era più che sufficiente.
Non si comprende il perché di questo diniego russo che fugherebbe ogni dubbio.
Ma la cosa su cui riflettere per me è anche un'altra: perché i russi mostrarono nella Cancelleria del Reich il cadavere dell'asserito sosia di Hitler, tale Gustav Weber (scritto anche Weler o Weller o Wehler) dopo il 30 aprile 1945 ai fotografi ed all'opinione pubblica internazionale? Lo avevano messo loro lì per cercare qualcuno che assomigliasse ad Hitler, non avendone trovato il cadavere effettivo? O lo avevano portato lì i tedeschi? Ed in quest'ultimo caso, se Tu Hitler hai deciso di suicidarti nella stessa Cancelleria "perché tutto è perduto" e "la vita non ha più senso", perché Ti porti un sosia (Tu che sei nel bunker) nella Tua stessa Cancelleria? Cosa Te ne fai di un sosia se non vuoi ingannare i nemici che lo identificherebbero come Te, mentre Tu magari, distratta l'attenzione dei nemici col Tuo sosia, Ti sposti in altra sede per giocare un'altra partita?
Ma c'è un'altra domanda: oggi, avremmo soltanto pochi presunti frammenti dei resti di Hitler, e questi presunti frammenti del Fuhrer si sarebbero mischiati a resti di altre persone; la possibilità di effettuare radiografie dentali Hitleriane ante e post-mortem sia dell’impianto che dell’osso affinché esse, se realmente di Hitler, siano (fossero) perfettamente sovrapponibili alle lastre dentali del 1944 in mano agli USA, e la distanza tra apice dell’impianto e corticale sia (fosse) identica.
Perché non sono mai state confrontate e sovrapposte le originali radiografie craniche-dentali del 1944 in mano agli statunitensi con le nuove radiografie dentali della mandibola presuntamente appartenente ad Hitler conservata dai russi a Mosca?".
Guarda il video:
https://youtu.be/6LES-2Lv16I?si=lH4khV6qjlpF_nJN
https://youtu.be/6LES-2Lv16I?si=lH4khV6qjlpF_nJN
(Foto da YouTube)
